07 Marzo 2022
Catalogo Sofa: approfondimento sul modello Infinito
Focus sul modello Infinito
Spesso ci domandiamo: come potrà mai valutare un divano un nostro cliente? Come potrà fare un confronto tra un divano ed un altro? Perché a parte la stoffa ed i piedi, il resto è tutto nascosto! È tutto occultato e nemmeno un esperto può fare un confronto serio tra un prodotto ed un altro solo guardandolo, figuriamoci un utente senza le necessarie conoscenze e le opportune capacità di analisi.
Se abbiamo necessità di acquistare un telefonino o un’auto e molti altri prodotti, ci aiutano centinaia di siti web, troviamo centinaia di informazioni, recensioni, test e molto altro in grado di farci diventare “competenti” o perlomeno capaci di costruirci una nostra personale idea di prodotto e quindi di spesa.
Il metodo più efficace utilizzato da vari siti web è quello di mettere a confronto i prodotti nelle principali caratteristiche: processore, memoria, batteria, ram, fotocamera ecc.
Ad esempio, pur non sapendo bene cosa sia un “mAh”, possiamo intuire che una batteria da 4.000 “mAh” rispetto ad una da 2.800 “mAh” è nettamente superiore.
Dunque applichiamo lo stesso metodo, usiamo il confronto sulle principali caratteristiche del prodotto. Il metodo comparativo è semplice e molto efficace e permette a tutti di valutare pro e contro, aspetti positivi e negativi di un prodotto rispetto ad un altro.
Ma cosa guardiamo? Cosa chiediamo al negoziante? Perfetto, queste sono le domande giuste; si tratta di definire quali parametri siano necessari per stabilire la qualità di un divano.
Pur essendo convinti che le cose belle e fatte bene si vedono già a prima vista, vogliamo darvi gli strumenti, entrare nel dettaglio dei divani in modo facile, chiaro e senza utilizzare parole incomprensibili.
Con gli argomenti che tratteremo in seguito, vogliamo condividere la nostra esperienza e la nostra idea di prodotto, che potremmo riassumere in questo pensiero:
“… con poco di più ho veramente molto di più!”
Modello Infinito. Divano da cm. 244
Iniziamo il confronto mettendo a nudo il prodotto
INFINITO può essere realizzato sia in tessuto sfoderabile che in pelle semi-sfoderabile. I piedi, i braccioli, i cuscini di seduta ed i cuscini dello schienale sono completamente removibili.
Questo facilita in modo assoluto l’operazione di togliere e rimettere le fodere, sia per l’operazione di pulizia con l’aspirapolvere, sia per il lavaggio completo del rivestimento.
I PIEDI
I piedi sono in metallo verniciato. Sono realizzati su nostro disegno da una azienda specializzata nel taglio di precisione con tecnologia laser.
Il taglio avviene su lastre di grosso spessore
La verniciatura viene realizzata con procedimento elettrostatico.
Questi processi di lavorazione sono realizzati da ditte specializzate del nostro territorio che rispettano i più alti standard di qualità.
Confronto:
Generalmente i piedi non sono altro che delle lamiere piegate anche inferiori ad 1 mm. Naturalmente di provenienza estera, rivenduti dai depositi nazionali a molte aziende. I piedi si ripetono, sono visibilmente identici su molti prodotti. Le finiture sono limitate.
I piedi Infinito sono realizzati su nostro disegno in stabilimenti specializzati della provincia di Treviso. Taglio laser su metallo di grosso spessore, diverse finiture di serie (+ disponibilità per colori a richiesta), design originale.
Il costo di un piede Infinito rispetto ad un piede economico è di quasi 10 volte superiore.
LA STRUTTURA
I componenti principali sono: il legno ed il multistrato.
Può sembrare scontato che il telaio portante di un divano sia realizzato in legno o multistrato o ferro o altro materiale con alta resistenza al cedimento strutturale … ma non è così. Spesso nemmeno le parti più sollecitate sono in legno!
In molti casi, unicamente la piccola parte di sostegno dei piedi viene fatta in legno, ma tutto il resto è in “agglomerato di particelle di legno” di 10 mm., 15 mm.. Spesso non si arriva nemmeno allo spessore di 18 mm.
Questo “agglomerato” è più comunemente noto con il termine di truciolare
Confronto:
Si possono anche accettare alcune parti in truciolare se posizionate in zone non importanti.
Assicuriamoci però che le parti molto sollecitate come il sostegno dei piedi e la parte di fissaggio delle fasce elastiche (quelle che garantiscono il molleggio)
NON siano di truciolare.
Il valore di una struttura Infinito rispetto ad una struttura economica è 5 volte superiore.
LE IMBOTTITURE
Le informazioni sulle imbottiture sono davvero molto tecniche e non tutti hanno l’interesse e le conoscenze per capire il significato di certi termini, ma soprattutto comprendere i valori che rappresentano.
Il termine che normalmente si conosce è quello della densità, ma pur avendo sicuramente un senso è un valore parziale e non esaustivo.
Solo per conoscenza informiamo che esistono molti altri parametri fondamentali:
La resistenza alla compressione
L’elasticità
La portanza
… e molti altri valori che (per il momento) non andiamo ad approfondire.
Le imbottiture sostengono il corpo e sono determinanti per il comfort
Nell’ immagine sopra, potete vedere una imbottitura di seduta decisamente economica appoggiata su una nostra struttura.
Pur avendo la parte superiore e frontale rivestita con un’ovatta acrilica, i valori del poliuretano, la semplicistica sezionatura e le lavorazioni ridotte a zero, determinano un valore della seduta ed un costo di produzione decisamente basso. Un pezzo di poliuretano rettangolare ed una ovatta acrilica incollata sopra, nulla di più.
Il rivestimento del divano viene messo direttamente sull’imbottitura e sull’ovatta.
Il valore delle quote differenziate e delle rifiniture.
Nell’immagine sopra, invece, potete vedere un modo decisamente diverso di costruire una seduta, ovvero quello di:
- Utilizzare un poliuretano di base con valori importanti di portanza e resistenza alla compressione.
- Utilizzare un secondo poliuretano nelle parti superiori, morbido, elastico, accogliente, che ha lo scopo di non comprimere eccessivamente il corpo quando seduti.
- Rivestire il tutto con una ovatta acrilica per dare la forma desiderata alla seduta.
- Rivestire tutto il cuscino con una ulteriore fodera di cotone ben rifinita con il taglia cuci.
- Mettere il rivestimento.
Questo è un sistema di costruzione di un’imbottitura di gamma superiore ed è appunto il caso delle imbottiture di seduta del modello Infinito. Ricordiamo inoltre che più le imbottiture sono ampie (80-90-100-120 cm.) e più devono essere performanti!
Le imbottiture di schienale sono anch’esse di categoria superiore. Sono state realizzate in misto piuma con delle camere di isolamento. Rappresentano il connubio migliore tra la morbidezza della piuma e la praticità del fiocco di poliuretano. Si adattano al corpo, si modificano nella forma, permettono un appoggio corretto della schiena, dunque una funzione ergonomica importante! Ma ritornano in forma con grande semplicità.
E non solo.
Esaltano il design, togliendo quella eccessiva rigidità formale propria del poliuretano espanso. L’effetto vissuto, informale, non eccessivo, ha sempre il suo fascino.
Risultato:
Il valore di una imbottitura Infinito rispetto ad una imbottitura economica è circa 5 volte superiore.
IL RIVESTIMENTO
TUTTI GLI ELEMENTI SONO COMPLETAMENTE SFODERABILI
Questo fatto è comune anche a molti altri prodotti sul mercato, ma vorremmo segnalare che “svestire” il divano è una operazione abbastanza semplice, ma “rivestire” il divano è tutta un’altra cosa.
Il sistema di costruzione di INFINITO è stato pensato proprio per questo scopo: agevolare al massimo le operazioni di RIVESTIMENTO!
Risutlato:
Il tempo di lavoro per rendere maggiormente sfoderabile Infinito rispetto ad una tipologia più economica è superiore al 20%.
Infinito non teme confronti! Infinito segna nettamente il confine tra banalità e originalità, tra prodotto di qualità e prodotto scadente, senza per questo costringere i nostri clienti ad esborsi esagerati.